Pesto alla genovese

0
651

Piatto prettamente ligure, il pesto alla genovese è una salsa utilizzata come condimento per pasta o simili. Andiamo a scoprire gli ingredienti principali e come prepararlo.

Pesto alla genovese: gli ingredienti principali

Salsa fredda, il pesto emana un profumo irresistibile ed il suo sapore è davvero ricco. Ingrediente principale il basilico fresco, con olio, aglio, pinoli, pecorino e parmigiano grattugiati. Il pesto alla genovese può essere preparato per essere servito subito, ma si presta benissimo anche alla conservazione, purché venga coperta a filo, con l’olio d’oliva, rigorosamente extravergine, onde evitare che annerisca. Se coltivate nel vostro orto una bella scorta di basilico, potete anche congelarlo. In tal caso vi suggeriamo però di non aggiungere il sale.

Pesto alla genovese: il mortaio è doc

Il pesto alla genovese è legato alle antiche tradizioni locali. Viene infatti tuttora preparato con il mortaio, come facevano, e fanno tutt’ora, le massaie. Sapori originali e autentici, com’era una volta. Altrimenti, se non possiedete il mortaio, o preferite velocizzare il tutto, prendete un frullatore ad immersione o un tritatutto. Se preferite un pesto più liscio e cremoso, aumentate l’olio, o diminuitelo qualora preferiate sentire di più l’essenza del basilico e degli altri ingredienti.

Pesto alla genovese: ingredienti (per 6 persone)

• 70 gr di basilico
• 80 gr di parmigiano (grattuggiato)
• 30 gr di pecorino (grattuggiato)
• 30 gr di pinoli
• 1 spiccho di aglio
• 120 ml di olio d’oliva (extravergine)
• 1 pizzico di sale

Pesto alla genovese: preparazione

Lavare le foglie di basilico, che devono essere fresche ed asciugatele delicatamente per non rovinarle. Se non prestate le dovute attenzioni, e le foglie si rompono, le parti spezzate si ossidano ed anneriscono a contatto con l’aria, andando a compromettere così il colore del vostro pesto. Riunite il basilico nel boccale di un mixer ed aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato ed i pinoli. Unite l’olio ed iniziate a frullare il tutto. Metteteci anche il parmigiano, il pecorino ed un pizzico di sale, continuate a frullare fino ad ottenere una crema piuttosto liscia. Il vostro pesto alla genovese è pronto!

Views All Time
Views All Time
278
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Isacco Corradi
Federico è un giornalista pubblicizza esperto di web e di temi di attualità
Loading...