Lasagne di mare

0
768

Al posto del ragù, si può optare per il pesce. Andiamo a vedere come si preparano le lasagne di mare.

Lasagne di mare: ingredienti

250 gr lasagne fresche (senza glutine)
500 gr cozze
500 gr vongole
300 gr totani
300 gr pesce bianco
300 gr gamberoni
200 gr gamberetti
5 pomodorini ciliegia
3 spicchi aglio
olio extravergine di oliva
vino bianco
prezzemolo

per la besciamella:
700 ml latte
80 gr farina
80 gr burro

Lasagne di mare: prima fase

Mettete le vongole a bagno in acqua salata, una pentola sul fuoco e le cozze, a cuocere con il coperchio per 10 minuti, fino a che si saranno aperte tutte. Togliete le cozze e le vongole dal fuoco e sgusciatele. Messo il burro in un pentolino, fatelo sciogliere. Unite la farina e mescolate con un cucchiaio. Fate cuocere per un paio di minuti e poi iniziate ad unire il latte mescolando bene fino a che non sarà tutto ben amalgamato. Fate cuocere la besciamella, in modo che si addensi. La quantità del latte è minore del solito perché la besciamella deve essere ben densa per essere mescolata poi con il sugo del pesce.
Mettete un po’ di olio in una padella e mettete l’aglio tagliato a metà, fate insaporire leggermente e unite, il pesce tagliato a cubetti. Fate cuocere per qualche minuto e unite le vongole e le cozze sgusciate, i gamberi, i gamberetti e i totani tagliati sottili e i pomodorini tagliati a pezzettini.

Lasagne di mare: seconda fase

Alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco. Salate leggermente se lo richiede (cozze e vongole sono molto salati), unite il prezzemolo tritato. Girate e spegnete il fornello. Scolate il pesce e i molluschi dal sugo. Unite il sugo alla besciamella e mescolate in modo che sia perfettamente amalgamata. Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata con un cucchiaio di olio (servirà a non far attaccare le lasagne in cottura) e quando l’acqua bollirà mettete a cuocere le lasagne facendo attenzione che non si attacchino. Scolatele e mettetele sul un canovaccio pulito ben allargate. Ora componete le lasagne. Alternato uno strato di besciamella, di lasagne e di sugo, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di lasagne e sopra di besciamella. Fate cuocere le lasagne di mare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa o comunque fino a che si sarà formata una superficie dorata sopra. Sfornate le lasagne di mare e aspettate qualche minuto prima di servirle.

Views All Time
Views All Time
325
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Isacco Corradi
Federico è un giornalista pubblicizza esperto di web e di temi di attualità
Loading...