Farinata di ceci

0
711

La farinata di ceci è una torta salata molto bassa. Conosciuta anche come fainè, fainà o cecìna, è preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva.

Farinata di ceci: presentazione

Si tratta di un piatto italiano tipico della Liguria, regione in cui assume il nome di fainâ. È tuttavia conosciuta anche a Pisa con l’appellativo di cecìna, a Livorno come torta di ceci o, più semplicemente, torta, come socca a Nizza o come cade a Tolone, in Francia, nel Basso Piemonte ed in particolare nella provincia di Alessandria dove spesso è anche chiamata belécauda. Viene preparata anche in Sardegna, a Sassari, dove il suo nome è fainè (spesso, cotta con altri ingredienti come cipolle, acciughe, salsiccia ed con l’aggiunta di una spolverata di pepe nero; da cui si è diffusa in parte della Sardegna settentrionale, specialmente ad Alghero e a Porto Torres), a Buenos Aires in Argentina, e a Montevideo in Uruguay dove è conosciuta come fainá.

Farinata di ceci: ingredienti (per due persone)

1 tazza di farina di ceci
1 tazza e ½ di acqua
½ cucchiaino di sale
4 cucchiai d’olio di oliva
1 cucchiaio di rosmarino

Farinata di ceci: preparazione

Riunite, in una terrina capiente, 300 gr di farina di ceci e 900 ml di acqua e una presa di sale, mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Lasciate riposare il composto minimo 2 ore; se si forma della schiuma in superficie eliminatela; ricordate ogni tanto di mescolare la pastella. Incorporate poi 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva e mescolate ancora una volta. Scaldate il forno a 200°C. Foderate la placca da forno (leccarda) con un foglio di alluminio, ungetelo e versatevi uno strato di pastella di ceci alto 1 cm; se la teglia non è sufficientemente larga, potete procedere alla cottura in più riprese. Infornate e cuocete la farinata di ceci per 20-30 minuti e servitela calda spolverata con sale grosso pestato e rosmarino.

Views All Time
Views All Time
383
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Isacco Corradi
Federico è un giornalista pubblicizza esperto di web e di temi di attualità
Loading...