Fagottini di Melanzane

0
530

Con l’avvicinarsi della bella stagione, si suole preferire sempre piatti freschi e veloci. E’ il caso dei fagottini di melanzane, veloci da preparare e freschi da servire. Non ci sono regole precise o ricette tradizionali, è piuttosto possibile a seconda dei propri gusti per procedere con la creazione di fagottini variegati.

Per questa ricetta procederemo all’utilizzo di melanzane tonde, tagliate a fettine abbastanza sottili. Preferiremo la cottura al forno e prediligeremo aromi naturali.

Ingredienti:

2 melanzane tonde

1 ciuffo di prezzemolo

sale q.b.

pepe a scelta

1 filo d’olio

pan grattato q.b.

20 gr tocchetti di prosciutto cotto

20 gr tocchetti di mortadella

20 gr di tocchetti di prosciutto crudo

50 gr scamorzina affumicata

Procedimento:

Tagliare a fettine sottili le melanzane. Preparare un composto di pan grattato con un filo d’olio, un pizzico di sale, il ciuffo di prezzemolo e pepe se volete. Mescolare e farcire la prima melenzana, chiudendola a fagottino, bloccandola con stuzzicadenti da cucina. Adagiare il primo fagottino nella teglia che abbiamo scelto per la cottura delle melenzane.

Procedere con la seconda fetta di melanzana, farcendola con tocchetti di prosciutto cotto e scarmozina. Chiuderla a fagottino, bloccandola con stuzzicadenti da cucina e adagiarla nella teglia.

Procedere con la terza fetta di melanzana, farcendola con tocchetti di mortadella e scamorzina. Chiuderla a fagottino, bloccandola con stuzzicadenti da cucina e adagiarla nella teglia.

Procedere con la quarta fetta di melanzana, farcendola con tocchetti di prosciutto crudo e scamorzina. Chiuderla a fagottino, bloccandola con stuzzicadenti da cucina e adagiarla nella teglia.

Appena avete riempito la teglia, procedete ad informare a 120°, dopo aver pre riscaldato il forno. La cottura non richiederà più di 20 minuti. Controllate accuratamente di tanto la cottura, infilando uno stuzzicadente nel fagottino. Se dopo averlo infilzato, lo stuzzicadente risulta pulito, significa che il composto è ormai cotto, se risulta sporco, è necessario prolungare la cottura.

In base ai nostri gusti, abbiamo scelto solo 4 ingredienti diversi per la farcitura e vi confessiamo che sono andati a ruba i fagottini del terzo tipo, ovvero con mortadella e scamorzina. Volendo potete però sbizzarrirvi.

Views All Time
Views All Time
304
Views Today
Views Today
3

Commenta l

SHARE
Trentatreenne salernitana, con così tanti sogni nel cassetto che è stato necessario costruire una cabina armadio per contenerli tutti! Si occupa di comunicazione, informazione e formazione. Ha fondato la web agency Ok Comunicare ed è appassionata di letteratura, cinema, fotografia, decoupage. E' giornalista pubblicista e in costante aggiornamento circa le dinamiche evolutive legate ai social network sites.
Loading...